
È arrivato l’autunno e come ogni anno
la Natura fa sfoggio di un’infinita varietà
di colori proponendoceli con grande maestria.
Passeggiare all’aperto in questo periodo dell’anno
è come sottoporsi ad una seduta di cromoterapia
dove è la Natura stessa a scegliere i colori da proporci.
La cromoterapia, ovvero la terapia dei colori, è un metodo terapeutico di medicina dolce che basa le sue tecniche sulla capacità di reazione che i vari colori sembrano innescare nel nostro organismo al fine di alleviare alcuni disturbi.
L’azione terapeutica parte da un preciso concetto della fisica in base al quale il colore non è altro che una vibrazione di una particolare lunghezza d’onda ed è dunque energia che viene assorbita dal nostro organismo non solo a livello visivo, ma anche fisico, chimico e psichico.
Già gli antichi Egizi utilizzavano i pigmenti e le polveri colorate aggiungendole alle sostanze medicamentose per esaltarne le proprietà curative, ma non solo loro; anche in Oriente, in particolare in Cina, India e Tibet era ed è praticata per riequilibrare le disarmonie emotive che influiscono sulle comuni malattie.
Se in passato per l’applicazione della cromoterapia si ricorreva a bagni di acqua colorata o pezze di tessuto, oggi la cromoterapia utilizza “bagni di luce filtrata” che possono essere generali o localizzati in precise parti del corpo; delle vere e proprie docce di colore con diversi e precisi programmi come quello tonificante con colori caldi, quello rilassante con tonalità dal blu fino al verde oppure quello energizzante che sfrutta il giallo e il rosso.
Ecco che possiamo pertanto ipotizzare di approfittare della manifestazione di colori che ci viene regalata in questo periodo dell’anno cercando di percepire la spinta energetica offerta facendone scorta per poter poi affrontare al meglio il periodo invernale con poca luce e pochi colori.
Lo spettacolo è gratuito e alla portata di tutti, dunque avvaliamocene passeggiando, magari lontano dalla città, cercando di capire quali colori sono più o meno graditi al nostro occhio … il nostro corpo sempre sa di cosa abbiamo bisogno quindi ascoltiamolo!
Appuntamento alla prossima pillola di Naturopatia per scoprire il modo naturale di prenderci cura di noi.
Mariaelena Brioni