far sentire ogni donna una dea

Dietro ogni scatto fotografico c’è l’intento di rendere indimenticabili un’emozione, una sensazione, un attimo speciale.

La fotografia è diventata la mia passione, la mia professione, la mia vita, eppure il mio incontro con questa forma d’arte è stato del tutto inaspettato.
Dopo anni dedicati al trucco in diversi ambiti, un giorno mentre dipingevo un bellissimo pancione mi sono chiesta perché ad immortalare quella mamma in dolce attesa non fossi io!
Così il giorno dopo ho organizzato uno shooting e da quel momento non mi sono più allontana da questo mondo che mi ha trasportata in un vortice di colori, sfumature, espressioni, tecniche e sensazioni.

Il motivo per cui mi sono specializzata nella fotografia di gravidanze e bambini è perché credo che la donna porti dentro di sé mille doni, tra cui uno unico al mondo, quello della vita!
Ogni mamma ed ogni pancione è speciale nella sua diversità ed il mio obbiettivo è quello di rendere indimenticabile questo momento così straordinario ed eccezionale, ricco di grandissimi cambiamenti sia fisici che mentali, e ancor più emozionali.

Un viaggio lungo 9 mesi che porta all’incontro con l’amore più puro.

Un trucco semplice e usato con sapienza è indispensabile nei miei servizi.
Ogni viso con il giusto trucco viene valorizzato nei suoi tratti unici e più belli.

Il mio primo asso nella manica è proprio questo, in quanto permette alle mie modelle di sentirsi a proprio agio, di rilassarsi e mostrare il meglio di sé.

Lo sguardo di consapevolezza che vedo quando una donna si specchia e si piace non ha prezzo. Spesso mi sento dire: “non sembro neanche io!”

Eppure non uso mai fondotinta coprenti o un trucco appariscente, mi basta osservare e dipingere su una bellezza che già c’è.

Mi immedesimo sempre nelle mamme e in quello che potrebbero provare, per questo l’atmosfera intima, i sorrisi e una adeguata musica di sottofondo accompagnano sempre i miei servizi fotografici.

donna con pancione

Non avendo mai avuto un bel rapporto con il mio corpo, il mio obbiettivo è sempre quello di far sentire ogni donna che entra dalla porta una “dea”.

Perché in fondo ognuna di noi lo è, sopratutto quando in grembo sta crescendo il nostro figlio.

Ho numerosi abiti, studiati e realizzati ad hoc, che vestono ogni taglia perché ogni fisicità è unica. Sono convinta che è l’abito che si debba plasmare a seconda del fisico che incontra e non il contrario.

Per me la fotografia è emozione, gioia e nostalgia di un attimo che solo se immortalato in uno scatto fugace può testimoniarlo per anni.

– Nella copertina del Journal n.7 di Donna&Leadership avete incontrato Erika e la sua piccola Noemi con le quali ho vissuto una dolcezza infinita.
– Nella foto in bianco e nero, della pagina precedente, l’emozione più profonda del prima e del dopo con la meravigliosa Ilenia e la dolce Chloe.
– Qui a lato, tra i veli azzurri, la splendida Martina, che ha messo in luce la tenacia e la tenerezza di una donna in attesa della sua piccola.

Con queste foto vorrei fare gli auguri a tutte le mamme e ringraziare le donne che ho incontrato nei miei scatti con le quali ho vissuto emozioni intime profonde.
Buona Festa della MAMMA!

Francesca Corti